LUCIANO MAGGIORE – LI SONG

VENERDÌ 3 MAGGIO 2024 – ORE 21

Li Song è un musicista e programmatore informatico con base a Londra. Esegue musica improvvisata con il computer e realizza composizioni con strumenti elettronici e acustici. Nelle sue performance più recenti utilizza spesso gli altoparlanti integrati del suo laptop, altoparlanti sospesi, rullanti, metronomo e nastri di carta. Le sue collaborazioni sono apparse su etichette come Zoomin’ Night, SUPERPANG, Ftarri ed epresses précaires. 
https://notimportant.org/

Luciano Maggiore, musicista nato a Palermo e basato a Londra, parte da un paradigma elettro-acustico, di cui ha indagato le componenti performative, per affrontare la percezione dell’atto musicale in relazione ai fenomeni di oscurità che ne emergono. Grazie all’impiego di oggetti, speaker, walkman, lettori cd, registratori a bobina, opera sui meccanismi di diffusione del suono utilizzando i vari media come ‘effetti’, tra ripetizione e resistenza, investendo i campi del comportamentismo, dei linguaggi animali non umani, della danza, e del folklore. 
Con Louie Rice ha dato vita a NO-PA/PA-ON, un progetto che si occupa di performare lavori basati su partiture, sia acustiche che amplificate. 
Collabora con Michael Speers, facendo musica che contempla il nocciolo del black metal.
Ha pubblicato per Balloon & Needle, Boring Machines, Consumer Waste, edizioni luma, Hideous Replica, Kohlhaas, Palustre, Senufo editions, 1000Füssler, TakuRoku, Triscele Registrazioni, Tulip records, After Action Review, Adhuman, Krim Kram, 901, Infant tree e Xong. 
Dal 2004 al 2007 ha collaborato con Xing curando con Valerio Tricoli Desco Music, programma di musica elettronica ed elettroacustica a Raum, Bologna. E’ tra i fondatori di Sant’Andrea degli amplificatori, organizzazione indipendente attiva a Bologna dal 2007 al 2015 che si occupava di musiche di ricerca.
https://lucianomaggiore.blogspot.com/
https://edizioniluma.bandcamp.com/